WordPress per tutti!

WordPress per tutti!

17 Dicembre 2018 0 Di Guadagno InRete

Crea un tuo sito web in modo semplice e veloce

Come sai, è assolutamente possibile guadagnare tramite un blog, ma nonostante questa sia una realtà presente e futura, ancora molte persone pensano che sia troppo difficile.

Anche chi è interessato, spesso è intimidito dal fatto di dovere lavorare con un sito e quindi di dovere dipendere, e quindi spendere denaro per farsi gestire il proprio sito.

WordPress, è un CMS, in parole povere, un sistema di gestione dei contenuti del sito che una volta installato ti permette in modo semplice e intuitivo di gestire il tuo sito /blog in autonomia.

E ti assicuro che usare wordpress è molto semplice ed è qualcosa alla portata di tutti.

L’installazione di wordpress consiste essenzialmente nello scaricare il CMS da www.wordpress.org e scompattare il pacchetto, dopodichè caricarlo via FTP, ad esempio con Filezilla, sul tuo server.

Ti assicuro che la cosa è semplicue e intuitiva ma se proprio non vuoi fare nemmeno questo allora nessuna paura, aruba ti offre un servizio che comprende tutto, hosting+dominio+wordpress (worpress in pratica è già installato).

Durante la fase di acquisto del servizio scegli il tuo nome dominio del sito, il www.nomesito.com (.net. org, it, ecc), se non ne hai già uno, altrimenti puoi scegliere di utilizzare un dominio già di tua proprietà.

Una volta acquistato questo servizio avrai a disposizione un pannello di amministrazione a cui potrai accedere col tuo username e password ed entrato nel pannello potrai cominciare a caricare i tuoi contenuti.

Avrai anche a disposizione l’accesso al server via FTP, tramite strumenti come Filezilla potrai quindi caricare contenuti dentro al server del tuo sito.

Ti consiglio anche di impostare correttamente wordpress per il possizionamento sui motori di ricerca, puoi fare ciò utilizzando un plugin molto efficace, Yoast.

Un’altra buona norma a tal fine è controllare sempre i permalink delle pagine e articoli e dargli una struttura del tipo:

https://www.nomesito.com/nomearticolo

oppure

https://www.nomesito.com/categoria/nomearticolo.

Occorre poi installare diversi plugin, alcuni a seconda delle tue necessità, altri sono diciamo degli standard come ad esempio All in one wp security, per dare una certa sicurezza al tuo sito sotto vari aspetti.

Ricorda che i plugin per WP sono tantissimi e se devi far fare al sito qualcosa, sicuramente troverai il plugin che fa proprio quella determinata cosa!

Non nego che conoscere un po’ l’html+CSS e javascrit, PHP e Mysql, dia delle possibilità di personalizzazione e controllo sul sito che altrimenti non si possono ottenere ma allo stesso modo devo riconoscere che attualmente WP offre, anche a chi non conoscesse nulla di linguaggi di programmazione, delle potenzialità di personalizzazione elevatissime!

Se hai un’idea di business online per creare un guadagno in rete, wordpress fa sicuramente al caso tuo!
Se vuoi aggiungere qualcosa all’articolo, ruguardo wordpress, scrivi qui sotto!