Parliamo oggi di un argomento molto importante per chi vende in rete infoprodotti ma in realtà qualunque prodotto.

Spesso si ha un ottimo prodotto ma non si riesce a proporlo ad un numero importante di potenziali clienti, in questo caso occorre lavorare al posizionamento del sito, attivare campagne pubblicitarie, ecc.

Quando però arrivano visitatori al nostro sito o canale youtube o pagina facebook, ecc occorre indirizzare questi visitatori che sono potenziali clienti a delle pagine web con caratteristiche ben precise e con scopi ben definiti.

Abbiamo così due tipi di pagine web:

1) Squeeze page

2) Landing page

Le squeeze page sono pagine web che hanno come scopo ottenere la mail del visitatore e ci riescono barattandola con un regalo, come un ebook, report, articolo, videocorso, ecc.

Le landing page sono pagine web che hanno lo scopo di fare in modo che il maggior numero di visitatori possibile compia l’azione suggerita, cioè acquistare il prodotto.

Entrambe le pagine vengono create utilizzando sostanzialmente i principi della persuasione come la scarsità, di tempo e prodotto a disposizione del cliente, la reciprocità, ossia regalando qualcosa si ottiene qualcosa in cambio, e poi vengono utilizzati altri metodi come i testimonial che hanno già acquistato il prodotto, si spiegano i vantaggi che si hanno acquistando il prodotto e gli svantaggi che si avrebbero non acquistandolo e si propongono sconti sul prezzo se si acquista subito.

Tutte queste strategie rendono queste pagine molto invitanti e convincenti e così i visitatori eseguono ciò che viene suggerito in quanto sono poi già predisposti all’acquisto in quanto sono giunti a quelle pagine specifiche facendo ricerche

in quel senso.

Se vuoi vendere autonomamente online devi assolutamente utilizzare le pagine persuasive, esistono per la creazione di queste diversi strumenti dei quali avremo l’occasione di parlare in futuro mentre per la scrittura persuasiva occorre che leggi libri, studi, c’è molto materiale sulla persuasione e ti assicuro che è molto efficace utilizzato in queste pagine web.

Ricorda sempre l’etica, ossia non vendere cose che non puoi promettere, i clienti si lamenterebbero e li perderesti.

Se vuoi approfondire l’argomento posso consigliarti il Corso di Infomarketing.


Lascia un commento

Your email address will not be published.