Per vendere occorre avere visibilità e clienti, se vediamo un negozio online come un qualsiasi altro negozio possiamo dire che il buon posizionamento nei motori di ricerca equivale ad avere il negozio in una strada piena di gente che passeggia e quindi vede anche la nostra vetrina.

La stragrande maggioranza dei visitatori proviene dalle ricerche di google in quanto questo motore di ricerca domina suglia altri in quanto è usato dalla maggior parte dei navigatori in rete.

Sui metodi e le strategie per posizionarsi bene sui motori di ricerca si è detto tanto e forse in passato alcuni metodi/scorciatoia hanno funzionato un po’ ma attualmente i motori di ricerca hanno strumenti molto raffinati che cercano contenuti originali e distinguono velocemente ciò che non lo è.

Questo perchè i motori di ricerca per essere credibili e seguiti hanno bisogno di indirizzare i navigatori verso pagine che li aiutino a trovare realmente le soluzioni ai loro problemi o quesiti.

L’insieme di strategie come caricare contenuti inediti, scegliere accuratamente parole chiave, ecc viene chiamato SEO che significa search engine optimization, avrai sicuramente sentito più volte questo termine in rete.

Ritengo attualmente che la qualità dei contenuti inediti (no copia e incolla), la scelta di parole chiave pertinenti con ciò che vendiamo o presentiamo e l’ottimizzazione dell’usabilità del sito siano fra le strategie che più influenzano il buon posizionamento sui motori di ricerca.

A mio avviso sono del tutto superate le tecniche di scambio link e cose del genere.

Personalmente ritengo sia meglio optare per avere solo link in entrata e nessun link che punta ad altri siti, almeno che non siano i tuoi.

Se ci fai caso, siti importanti con forte credibilità non hanno link che puntano ad altri siti.

Lavora quindi su questi aspetti senza fasciarti la testa in concetti come il “page rank” che sono di vecchia concezione e non contano più di tanto, anzi attualmente forse nulla.

Applica costantemente queste strategie per curare il tuo blog o sito e tieni presente che da quando lo metti online prima di vedere un riscontro tangibile in termini di visitatori potranno passare alcuni mesi.


Lascia un commento

Your email address will not be published.