Il titolo in oggetto non usa la parola “Editore” intesa in senso classico con riferimento ad un marchio editoriale di libri, chiamiamo editore semplicemente un blogger che pubblica articoli e contenuti sul suo blog o sito.

Per quanto se ne dica, il modo migliore per monetizzare con un blog non è tempestarlo di banner pubblicitari e annunci adsense, tra l’altro questi metodi salvo avere migliaia di visitatori al giorno non rendono gran che , anzi, decisamente poco.

Nulla ti impedisce di provare a fare una versione in lingua inglese del tuo blog e testare la via degli annunci, come sicuramente immagini, un sito in lingua inglese ha sicuramente delle potenzialità maggiori in termini di numeri rispetto ad uno in italiano.

Non mi stancherò mai di ripeterlo, il punto più importante in un blog o sito sono i contenuti, la formula è semplice:

Contenuti di qualità che risolvono problemi dei visitatori –> fidelizzazione visitatori –> visitatori che diventano clienti

Per monetizzare questa è la formula, si può partire con le affiliazioni per poi creare propri prodotti ma alla base ci deve essere questo concetto, se si aiuta qualcuno a risolvere un proprio problema questa persona ci seguirà in ciò che facciamo.

Quando parlo di risolvere un problema di un visitatore chiaramente mi riferisco a dargli aiuto per raggiungere un suo obbiettivo, rispondere ad una sua domanda, aiutarlo nel realizzare un suo desiderio, insomma siamo nell’ambito dei bisogni di una persona, in questo senso intendo risolvere un problema.

Per comprendere cosa cercano i visitatori utilizza anche le statistiche di google analytics, avrai informazioni importanti sul traffico e sui tuoi visitatori per orientarti su ciò che devi offrine poi nel blog e con i tuoi prodotti.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published.