Oggi vorrei fare qualche considerazioni sulle difficoltà di guadagnare online vendendo infoprodotti.

Premetto che ritengo che gli infoprodotti siano ancora il metodo migliore per guadagnare online ma premesso questo è anche giusto fare qualche considerazione sulle difficoltà che si possono presentare davanti a chi vorrà intraprendere questa strada.

Innanzitutto si dice che bisogna collocarsi in una nicchia di propria passione e questo lo condivido ma occorre anche capire se quella nicchia ha mercato perchè in fin dei conti il prodotto non deve piacere a noi ma a chi lo deve acquistare.

Insomma se scriviamo su una nostra passione ma poi è qualcosa di poco ricercato allora non venderemo.

Altra difficoltà è creare un sito, un negozio online appunto in cui vendere che sia ben posizionato nei motori di ricerca.

Senza visibilità non ci sono visite o poche e quindi ci saranno poche conversioni.

Diffida inoltre da chi ti promette il primo posto su google, di fatto di primo ce ne è solo uno e non possono averlo tutti chiaramente, piuttosto lavorando tanto e caricando tanti contenuti inediti ci si può posizionare bene per alcune parole chiave o combinazioni.

Potresti comunque vendere i tuoi infoprodotti tramite servizi di editoria digitale ma sappi che le librerie online trattengono una grossa fetta del guadagno, è comunque una scelta da valutare.

Se commissioni infoprodotti ad autori fai i conti bene anche sulle loro commissioni e anche su quanto ti costa mantenere la tua attività fiscalmente aperta con partita iva.

La tassazione in italia è decisamente alta, i contributi previdenziali hanno un costo importante, poi ti occorrerà un commercialista, insomma prima di aprire partita iva un consulto con un commercialista che ti spiega nel dettaglio tutto ciò a cui vai incontro è doveroso.

Non sto dicendo che non si può fare, in tanti lo fanno e tieni conto che rispetto ad un’attività tradizionale come ad esempio un negozio dove magari paghi l’affitto, i costi sono comunque ridotti.

Valuta serenamente tutti questi aspetti e se ci credi e pensi di poter riuscire in questo progetto lavora con passione e convinzione, se hai bisogno di una mano scrivi nella sezione “Consulenza“, cercherò di condividere ciò che ho imparato nel tempo sulla vendita online di infoprodotti.


Lascia un commento

Your email address will not be published.