Le modalità per vendere infoprodotti sono sostanzialmente due.

O vendi tramite una vera e propria casa editrice o vendi autonomamente tramite tuoi siti o blog.

Ti faccio presente che puoi anche aprire una tua casa editrice con un tuo marchio e vendere così tuoi prodotti e prodotti di altri, anche se la gestione di questa seconda opzione comporta sicuramente uno studio particolareggiato in campo editoria e richiede un impegno di diverso tipo.

La pubblicazione tramite casa editrice funziona nel seguente modo:

L’autore propone una bozza all’editore il quale la valuta e poi in seguito ad un contratto di cessione diritti l’editore pubblica l’opera nel formato cartaceo o digitale.

L’autore percepisce una percentuale per ogni copia del libro venduta.

Praticamente l’autore scrive il libro, solitamente in formato word o openoffice e di tutto il resto se ne occupa l’editore.

Quindi se non sei pratico o non sei appassionato di internet, vendita, ecc il servizio editoriale fa a caso tuo, senza contare che una pubblicazione con un marchio ha dei vantaggi in termini di credibilità e visibilità, puoi vendere in librerie online che contano anche 30000 visitatori al giorno solo in italia, cosa molto improbabile da farsi autonomamente con un sito proprio.

Conta anche che appena il tuo libro viene pubblicato, l’autore manda comunicazione alla sua mailing list e con buona probabilità ci saranno subito delle vendite.

L’altra strada per vendere i tuoi prodotti è in maniera autonoma con un tuo sito o blog.

Questa strada prevede che tu in prima persona studi e diventi esperto di internet, vendita, siti, ecc e crei un tuo sistema di vendita autonomo col quale ti fai conoscere e ti fai trovare dai potenziali clienti.

Di vantaggio c’è che la percentuale di vendita sul tuo prodotto sarà tutta la tua anche se dovrai investire in corsi e formazione per imparare a fare tutto, quindi devi essere appassionato di questo mondo.

Vendendo come autonomo hai massima libertà di scegliere i prodotti da creare, in che formato venderli, i prezzi, e potrai poi crearti un sistema si affiliati che promuovono i tuoi prodotti per te e tu li pagherai per ogni prodotto venduto.

Se riuscirai nell’intento nel tempo le tue attività online acquisteranno anche un valore come qualsiasi altra cosa quindi un giorno potresti anche vendere la tua attività avviata a cifre anche importanti, dipende da quanto l’hai fatta conoscere e resa efficace.

Per diventare un vero e proprio editore dovrai avere un marchio e rispettare certi standard nonchè interagire con la grossa distribuzione, questo è un discorso a parte che merita però uno spazio dedicato.


Leave a Reply

Your email address will not be published.