Studia i costi della tua Attività Online

Sicuramente lavorare online fa risparmiare alcune spese, ad esempio l’affitto in quanto puoi creare un ufficio nella tua abitazione ad esempio.

È però da dire che non è vero che un’attività online non abbia costi, chi non è del settore fa queste affermazioni proprio perchè non lo conosce.

È comunque sempre utile periodicamente fare una valutazione delle spese che si fanno per la propria attività online, quanto queste spese ci stanno portando in termine di profitti e quindi valutare se qualche costo si può eliminare o sospendere momentaneamente.

Facendo una carrellata delle spese della mia attività online posso cominciare l’elenco dalle spese per hosting e domini, in quanto i siti sono i negozi online nei quali vendere i prodotti, io occupandomi di editoria vendo gli ebook anche nella grossa distribuzione che da molta visibilità, per per avere questa chiaramente c’è un costo che è di particolare rilevanza nel bilancio della mia attività ma che non si può fare a meno di sostenere proprio in funzione della grossa visibiltà che i prodotti hanno.

Se vendi solo tramite siti tuoi in vendita diretta non hai il costo della distribuzione.

Occupandomi di editoria un altro costo è la percentuale sulle vendite relativa ai diritti d’autore degli autori.

Poi potresti avere dei collaboratori che ti aiutano in alcune mansioni e degli affiliati, quindi questi sono ulteriori costi.

Un’altra spesa da mettere in preventivo è quella per la continua formazione che è fondamentale in questo settore se si vuole rimanere aggiornati e competitivi in un mercato globale dove la concorrenza è altissima.

Mensilmente poi devi anche sostenere spese per campagne pubblicitarie google e facebook, e qui è fondamentale monitorarle accuratamente per verificare che ti stiano portando visibilità e guadagni, fai attenzione anche alle pagine in cui vengono poste le pubblicità, potresti renderti conto che in quelle pagine sei già presente come indicizzazione per cui stai pagando per essere due volte nella stessa pagina, in questo caso stai buttando soldi.

Poi ci sono altre spese, manutenzione dei pc, ci sono le tasse, la previdenza sociale, il costo di alcuni software come antivirus, ecc, l’adsl e il telefono.

Come vedi un’analisi approfondita dei costi di gestione della tua attività è fondamentale per avere sotto controllo ciò che ti porta profitto ed eventualmente eliminare iò che invece non ti sta portando guadagni.

Leave A Response

* Denotes Required Field