Scelta delle parole chiave

La scelta delle parole chiave per l’indicizzazione di un sito è qualcosa di molto importante e delicato in quanto, premettendo che dalla nostra attività online intendiamo monetizzare, cioè vendere, queste parole devono essere scelte non solo per il semplice fatto che sono molto ricercate ma col criterio che sono ricercate da persone che non cercano informazioni gratuite ma sono anche potenzialmente disposti a spendere soldi.
È chiaro che non serve avere tantissimi visitatori che ci cercano avendoci trovati con parole chiave come “ebook gratis“, meglio meno ma che ci hanno cercato digitando parole chiave relative all’informazione che vendiamo, se vendiamo infoprodotti.

Ci sono anche strumenti per l’analisi degli intenti commerciali delle parole chiave ma a mio avviso è meglio abituarsi a riconoscerle, anche perchè poi non è difficilissimo, si riesce bene a distinguere come effettua ricerche chi lo fa per solo scopo di passatempo e divertimento da chi invece sta cercando qualcosa che potrebbe potenzialmente acquistare pagando.

Dietro ad un problema o ad un bisogno, potenzialmente c’è un acquisto di un bene o un servizio che lo risolva.
Cerca quindi di imparare a ragionare come un cliente, prima di essere un venditore, sei un cliente anche tu, avrai acquistato tante volte, calati in quella parte e analizza come ricerchi ciò che vuoi acquistare tramite rete, come lo fai tu lo fanno in tanti e quello è l’intento commerciale che stai cercando nelle parole chiave che cerchi.

Il tuo obbiettivo non è essere un re delle classifiche e dei numeri ma di trovare il massimo numero possibile di persone disposte a spendere soldi per il prodotto o servizio che vendi.

Leave A Response

* Denotes Required Field