Perchè dovrei creare un Blog?

Molte persone che hanno attività tradizionali, e altre che invece vorrebbero tentare la via del web si chiedono perché dovrebbero creare un blog.

Una prima considerazione e risposta a questa domanda è il fatto che nelle attività tradizionali, soprattutto quelle da dipendente ma anche in quelle di impresa, se tu non lavori non guadagni mentre un’attività online una volta a regime continua a darti entrate anche se per un determinato tempo non puoi dedicarti ad essa.

Per chi ha già un’attività di tipo tradizionale è poi di questi tempi fondamentale trasferirsi anche in rete per ampliare il mercato.

I blog nascono come luogo sul quale condividere opinioni, pensieri e passioni, storie, esperienze e problemi, in seguito l’aspetto commerciale è venuto fuori e così i blogger hanno cercato di monetizzare il loro lavoro.

Il blog è i sua sostanza un luogo che offre contenuti utili a risolvere i problemi che tutti gli esseri umani hanno ed è luogo dove cercare le risposte alle proprie domande relativamente ad un argomento o nicchia.

Ci sono blog che sono divenuti veri e propri punti di riferimento per determinate nicchie e guadagnano somme che un’attività tradizionale non può nemmeno sognare.

Perché accada ciò un blog deve acquisire la fiducia dei visitatori ma lo strumento ne ha tutte le potenzialità e i casi pratici lo confermano.

Chi non è riuscito nell’intento di creare un blog seguito probabilmente non ha dedicato le giuste attenzioni in termini di costanza e offerta di risoluzione di problemi per i visitatori della nicchia di interesse.

Un blog è un impegno verso i propri visitatori che si aspettano contenuti utili e costantemente, così si ottiene la fiducia del lettore che poi diventerà cliente disposto a pagare per contenuti approfonditi.

Un’occasione di vincita sia per il visitatore cliente sia per il blogger che oltre guadagnare ha aiutato delle persone.

Quindi è anche un commercio etico.

Altri benefici dl blog sono la naturale indicizzazione gratuita grazia alla costante pubblicazione di nuovi contenuti, possibilità di rapporto diretto con i visitatori, possibilità di capire le esigenze dei visitatori e quindi di creare prodotti che rispondano a tali esigenze.

Come puoi vedere il blog è un ottimo strumento di marketing e in modo del tutto etico.

Direi che ci sono abbastanza ragioni per lavorare ad un proprio blog 😉

Leave A Response

* Denotes Required Field