In questo articolo voglio fare una carrellata di metodi per guadagnare online, qualcuno potrebbe fare al coso tuo, forse più di uno.

Premettiamo per correttezza che ogni metodo può essere una seconda rendita o una rendita principale ma per far si che diventi il tuo mezzo di sostentamento principale è generalmente richiesto un impegno importante, come per qualunque attività.

Ciò premesso vediamo alcuni metodi per guadagnare da casa utilizzando internet.

Freelance

Il freelance è colui che esperto in una determinata materia, informatica, fiscalità, legge, ma il concetto può essere applicato a qualunque cosa, in sostanza se sei esperto in qualcosa puoi vendere il tuo servizio a chi ne ha necessità.

Questa attività può essere svolta tramite sito web dando poi i propri servizi tramite email, skype, ecc.

Sviluppatore di Siti

Se sei un informatico, ma anche se non lo sei ma sei bravo ad utilizzare un CMS, come ad esempio wordpress puoi vendere la tua competenza creando siti, magari a prezzi contenuti per chi vuole creare un sito ed è all’inizio quindi magari ha pochi soldi da spendere, ti assicuro che c’è mercato.

Sii onesto e non venderti per un professionista del settore, offri semplicemente un sito a costi contenuti, di fattura decorosa per un progetto all’inizio e specificalo chiaramente.

Adsense

Esponi sul tuo sito i famosi annunci Google adsense, i tuoi visitatori che cliccheranno su tali annunci ti porteranno un guadagno.

I guadagni sono esigui quindi per guadagnare qualcosa di degno di nota devi avere un sito particolarmente visitato.

Hai una barca?

Se hai una barca iscriviti online a questo sito: http://letyourboat.com/

Il sito ti permette di noleggiare la tua barca, semplice e diretto.

Crea e vendi applicazioni per cellulari

Se sei esperto in informatica puoi creare applicazioni per telefonini, sia per conto tuo, se sei creativo e hai idee puoi individuare diversi problemi che una app potrebbe risolvere divenendo così di interesse e diffusa, oppure per conto di terzi facendoti pagare il servizio reso.

È attualmente un metodo molto utilizzato.

Compravendita di domini

Questo metodo richiede l’investimento di qualche somma di denaro iniziale e il “fiuto”, ossia riuscire a capire in base al mercato, quali domini potrebbero diventare di interesse, a questo punto l’acquisto di un dominio con queste caratteristiche diventa un investimento in quanto poi l’azienda che ne vuol fare uso deve acquistartelo e a quel punto tu farai la richiesta che riterrai opportuna.

Esporre link a pagamento sul proprio blog

Se hai un sito o blog molto frequentato potresti guadagnare esponendo link a siti che trattano argomenti affini al tuo blog.

In sostanza verresti pagato per pubblicizzare un altro sito (azienda/venditore) che ha interesse a portare i tuoi visitatori a conoscere il proprio sito, aumentando così le possibilità di vendita.

Vendi e liberati di tutto ciò che non ti serve più

Spesso nelle soffitte o scantinati si radunano anni di oggetti che non si usano più.

Vendili online tramite ebay o  http://www.subito.it, ciò che non serve più a te potrebbe essere prezioso per altri.

Spesso in cantine e soffitte si possono nascondere anche qualche migliaio di euro di valore, comunque qualche centinaio è facile.

Ti liberi poi di tante cose che non ti servono più e liberi anche spazio prezioso in casa.

Trasporta il tuo negozio fisico in rete

Se hai un negozio fisico valuta l’opzione di trasportarlo online, ormai le due cose non possono più stare separate.

Potresti incrementare notevolmente il fatturato.

Il sito se tradotto almeno in lingua inglese potrebbe ampliare notevolmente il tuo mercato online, soprattutto se hai prodotti di qualità made in italy.

Comprare e rivendere online

Se hai fiuto e sei appassionato potresti acquistare oggetti, merci usate ai mercatini di qualunque tipo e rivenderli online tramite http://www.subito.it o ebay con una maggiorazione.

Occorre essere bravi a valutare il costo di acquisto, ciò che si può vendere bene perché è di utilità e ciò che si può richiedere come guadagno.

Vendere foto

Se sei un appassionato di fotografia, ci sono servizi come fotolia ai quali puoi vendere le tue fotografie.

Ci sono diversi siti di questo tipo, solitamente si viene pagati in base al numero di download delle proprie fotografie.

Sei un artista?

Se sei un artista, pittore, scultore, riesci a fare delle creazioni originali come bigiotteria, ecc, puoi sicuramente venderle online tramite diversi siti tra i quali quelli precedentemente citati.

A proposito vorrei farti conoscere un altro servizio, blomming  che ti permette di creare il tuo negozio online.

Puoi creare e vendere di tutto, anche vestiti, oppure prodotti del tuo orto, ma per gli alimenti occorrono caratteristiche particolari quindi ti invito a parlarne con un commercialista.

Crea Video

Se sei bravo a creare video e hai una attrezzatura adeguata, puoi creare video per altri che ne han bisogno per la loro attività, è vero che attualmente con la tecnologia è diventato abbastanza facile creare video autonomamente ma è anche vero che non tutti sanno realizzarli di qualità professionale ed editarli professionalmente.

Se questo è nelle tue capacità puoi senza dubbio venderli.

Dai lezioni online

Suoni uno strumento, insegni qualche materia, sei bravo in qualche sport?

Tramite skype puoi dare lezioni online sulla materia che conosci.

Partner Youtube

Si può guadagnare anche con il programma partner youtube, se hai un canale youtube dove carichi video, puoi iscriverti al programma partner e guadagnare con l’esposizione di annunci a pagamento sui tuoi video.

Purtroppo si guadagna pochissimo per ogni annuncio quindi per avere guadagni degni di nota devi avere video con centinaia di migliaia di visite.

Guadagnare con le Affiliazioni

Diventare affiliato è un buon metodo per guadagnare, si tratta di promuovere il prodotto o servizio che offre un sito (vendita ebook, software, ecc) e ricavare un profitto per ogni vendita procurata.

Anche io offro un programma di affiliazione su www.giochidimagia.net e www.blueditore.com ed anche sui prodotti che vedi in questo sito.

Creare un Blog e vendere un Infoprodotto

Lavorando costantemente si può creare un blog con molti visitatori e contestualmente creare un infoprodotto, ad esempio un ebook, da vendere ai visitatori del blog interessati al blog stesso.

Chiaramente l’infoprodotto deve essere un estensione di ciò che si tratta nel blog, un approfondimento, il blog e le discussioni servono per informare e incuriosire, poi si fornisce un prodotto più approfondito a pagamento.

Prestare denaro

Se hai un capitale iniziale da investire puoi prestarne una parte e ricevere interessi, ci sono siti che permettono di prestare denaro a privati e ad aziende, come smartika e borsadelcredito.

Articolista

Se conosci bene una materia puoi scrivere articoli oltre che per te anche per altri blog che ti pagheranno per fornirgli gli articoli.

Sono però pochi gli articolisti che guadagnano bene.

Solitamente si guadagnano pochi euro per ogni articolo, quindi nella maggioranza dei casi rimane un lavoro da accostare ad altri più remunerativi.

Crea e vendi un ebook

Se sei esperto in una materia, puoi scrivere un ebook e metterlo in vendita, io mi occupo di editoria digitale con i miei due marchi Giochidimagia Editore e Blu Editore, se hai scritto un ebook e vuoi pubblicarlo contattami pure agli indirizzi indicati nei siti e possiamo pubblicare l’ebook in un circuito di 250 librerie online, non ci sono costi per la pubblicazione.

Scrivere recensioni

Ci sono diversi siti che permettono di guadagnare facendo recensioni di prodotti e servizi, anche se è da dire che le somme che si possono guadagnare sono molto basse quindi è un metodo che va integrato con altri.

Traduttore

Conosci una o più lingue straniere? Puoi guadagnare facendo traduzioni iscrivendoti a siti come https://www.translated.net/en/

Compilare sondaggi

Perdo poco tempo a descrivere questa modalità di guadagno, pochi spicci per un lavoro da zero soddisfazioni, compilare sondaggi.

Spero che questa carrellata di metodi possa in qualche modo esserti stata utile, ho volutamente trascurato metodi come il trading, opzioni binarie, scommesse e similari in quanto meritano un discorso a parte e devono essere utilizzati solo a certe condizioni, solo se si è disposti anche a perdere denaro e da persone che conoscono bene la materia, se non la conosci mi sento di consigliarti di stare lontano da questo tipo di attività.


Leave a Reply

Your email address will not be published.