L’importanza della Newsletter

Come si dice…non si vende ciò che si vuole vendere, si vende ciò che la gente vuole comprare

Quando scrivi una Newsletter ma in generale quando si vende qualcosa occorre concentrarsi sul punto di vista e i bisogni del potenziale cliente piuttosto su ciò che piace a noi.

Le newsletter possono chiaramente anche essere solo comunicazioni, ad esempio dell’uscita di nuovi prodotti, ma è meglio ogni tanto inviare anche news divertenti oppure email con contenuti gratuiti utili per i lettori.

Tra l’altro questi contenuti possono essere un preambolo, un assaggio di quello che poi i lettori potranno trovare nel nostro prodotto a pagamento.

Renditi conto dell’importanza di imparare a scrivere bene le news come le pagine di vendita con scrittura persuasiva, sulla quale ti invito a fare uno studio a parte, in quanto ho visto vendere prodotti anche di non grande qualità (cosa non giusta ma esiste), semplicemente per il fatto che il venditore era molto bravo a scrivere le pagine di vendita.

Per essere efficaci nella comunicazione persuasiva il segreto principale è quello di coinvolgere emotivamente, creare emozioni appunto e fare leva su bisogni e desideri, e questo, a seconda di cosa si vende può risultare più o meno facile.

Se ciò che vendi è difficile da presentare in maniera emotivamente efficace allora concentrati sul lato tecnico e descrivi approfonditamente i benefici che il prodotto apporta al cliente e i problemi che comporterebbe al cliente no acquistare il prodotto.

Prima del lancio di un nuovo prodotto, per destare curiosità e creare tensione emotiva si può ad esempio mandare delle email dove si parla vagamente di ciò che si sta realizzando, per poi fare uscire il prodotto dopo un po’ di tempo.

Cerca di utilizzare titoli per le email che attirino l’attenzione, spesso si usano titoli che sembrano non centrare nulla con il contenuto del messaggio ma lo scopo è proprio quello di attirare l’attenzione e di fare aprire la mail.

Se vuoi approfondire questi argomenti, nei prodotti presenti in questo sito puoi trovare diverso materiale!

Oppure puoi visionare altro materiale sul sito del mio marchio Blu Editore

Leave A Response

* Denotes Required Field