Pubblico questo articolo per farti porre l’attenzione su qualcosa che sembra scontato ma in realtà spesso non viene considerato.

Faccio una premessa, non so se hai mai sentito parlare di PNL (programmazione neurolinguistica), ad ogni modo è una scienza, o meglio una pseudoscienza in quanto ancora non è accettata in maniera definitiva dalla scienza ufficiale, comunque molte tecniche di questa disciplina funzionano quindi perchè non usarle?

Sostanzialmente la PNL è la scienza che studia l’eccellenza umana, ossia come fanno certe persone ad ottenere risultati incredibili in ciò che fanno e poi studia come replicare queste tecniche così efficaci.

Questo processo in PNL è chiamato modellamento.

Non è copiare, è studiare il perchè del successo in un settore e appropriarsi delle tecniche adottate in quanto efficaci adattandole a se stessi e al proprio contesto.

Quindi se devi ottenere un risultato hai sostanzialmente due modi, o tentare e poi sbagliare e correggere il tiro fino a quando non ci riesci, col rischio di avere problemi, oppure individuare qualcuno che ha già raggiunto quell’obbiettivo e studiarlo come modello adattando le sue tecniche al tuo contesto.

Specifico anche che non voglio dirti che tutto quello che senti di PNL e da illustri piennellisti sia da prendere per oro colato, soprattutto se per dirti queste cose ti chiedono migliaia di euro e quando entri in questi corsi sembra più di essere in una setta 🙂

Stai lontano da queste cose, lascia perdere le camminate su carboni ardenti 🙂 ebbene si in certi corsi di PNL quando si parla di motivazione fanno persino camminare sui carboni ardenti, come se fosse qualcosa dovuto alla motivazione…

Insomma ti invito ad un atteggiamento razionale, prendi ciò che c’è di buono e ha buon senso e usalo.

E poi poi trovare in commercio tanti interessanti libri sulla PNL e infoprodotti benfatti spendendo cifre accessibili e ottenendo ottima informazione, non c’è bisogno di avere dei titoli, dei master,.ecc, almeno che tu non ti voglia specializzare in questo settore come coach, insegnante, ecc.

L’idea è semplice e veloce e pratica, individui persone che eccellono in ciò che vorresti fare tu e studi le loro strategie, guardi i loro siti, i software che usano, come usano la newsletter, com’è la grafica del loro prodotti, ecc e cerchi di replicare le loro strategie adattandole a te.

Soprattutto oltre che studiare le tecniche in se stesse, cerca di capire l’atteggiamento mentale alla vita che hanno queste persone di successo, perchè in fondo è quello che conta.


Leave a Reply

Your email address will not be published.