Se dovessi dire quale sia il bene più prezioso per un venditore online, direi senza dubbio la lista contatti!

Al fine di comunicare con i visitatori e per poterli trasformare in clienti, reperire il contatto degli utenti è senza ombra di dubbio la cosa più importante e preziosa per ogni attività sia online che tradizionale.

Sia che tu abbia una attività tradizionale o online, le persone non lasciano la loro email spontaneamente, occorre pertanto utilizzare strategie che inducano a farlo, il concetto è che nessuno da o fa qualcosa per niente.

A livello persuasivo viene detto “Principio di reciprocità”.

Raccogliere contatti è fondamentale perchè quando i visitatori giungono al tuo sito, statisticamente poche volte acquistano la prima volta, hanno bisogno di conoscerti, ritornare, acquisire fiducia, ecc, perchè accada questo devi poterli contattare e farti conoscere per cui è necessario che quando un visitatore giunge al tuo sito la prima cosa che nota sia il form per l’iscrizione.

Chiaramente devi motivare il visitatore a lasciare la mail e solitamente lo si fa regalandogli qualcosa, come un ebook, un audiocorso, qualcosa di inerente ai suoi interessi e a ciò che vendi, se vogliamo un preludio a quello che poi sarà il vero prodotto completo e di qualità che vendi a pagamento.

Quindi il processo, la formula se vogliamo è la seguente:

Traffico naturale e campagne a pagamento Facebook Ads e Google Adwords –>

visitatori al sito web–>

iscrizione del visitatore in cambio di un regalo–>

farsi conoscere dal visitatore contattandolo–>

visitatore prende fiducia, dopo 4 o 5 volte che entra nel sito acquista e diventa cliente.

Senza il contatto non è possibile attivare questo processo, per questo si dice che il bene più prezioso, il tesoro, l’oro è la Lista contatti!

Questa cosa dovrebbe essere applicata anche nelle attività online, personalmente devo constatare che invece offline sia ancora qualcosa di veramente poco diffuso..

Non penso ci siano “Trucchi” che possono portare visitatori al sito e scorciatoie, l’unico modo proficuo per portare traffico al sito e fidelizzare i visitatori e clienti è quello di dare qualcosa di utile all’inizio gratuitamente e creare sempre nuovi contenuti, inediti, utili, aggiornati che aiutino i visitatori a risolvere qualche loro problema o rispondano a qualche loro domanda.

È importante poi non stressare la lista, email tutti i giorni a mio avviso portano il visitatore o a non leggerle o ad annullare la registrazione, buona cosa invece è curare in maniera progressiva il visitatore mandando bonus, regali e contenuti utili via email, parlando in modo indiretto del prodotto da vendere, senza citarlo in maniera evidente, spesso può produrre l’effetto contrario a quello che vogliamo, l’offerta viene fatta in un secondo tempo quando pensiamo che il cliente abbia acquistato fiducia.

Dedica quindi molta attenzione alla costruzione della lista, non stressarla, offri contenuti utili e solo al momento in cui è razionale pensare che il visitatore abbia acquistato fiducia, proponi il tuo prodotto!

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio il corso completo di infomarketing!

Buon lavoro!


Leave a Reply

Your email address will not be published.