Gestione dei reclami

Se vendi solo come affiliato non avrai problemi riguardo la gestione di eventuali reclami sui prodotti perchè li gestirà il venditore ma se vendi prodotti tuoi di sicuro non puoi accontentare tutti quindi ti troverai a dovere gestire dei reclami.

Anche se hai un prodotto veramente buono, pratico e utile ci sarà sempre qualcuno non contento, spesse volte perchè non ha voglia veramente di impegnarsi a studiare e applicare ciò che ha studiato, di fatto però è una lamentela da gestire.

Un’altra parte della clientela invece può avere qualche problema tecnico e non riuscire ad aprire o scaricare i prodotti, mi è capitato personalmente di ricevere lamentele per non riuscire a fare un download e poi si è scoperto che il pc del cliente era strapieno di virus.. insomma un po’ di tutto.

Altre persone scrivono in maniera maleducata commenti bruttissimi su blog e social, occorre comunque sempre rispondere a queste persone.

Partiamo col dire che se ti viene fatta una critica che tu verifichi sia vera allora è tuo dovere sistemare il problema e scusarti e magari dare un omaggio.

Le segnalazioni di errori sono molto importanti al fine di ottimizzare i propri siti, sistemare link che non vanno, errori ortografici, ecc.

Insomma gli errori sono umani, bisogna imparare dagli errori, vanno vissuti come semplici informazioni, dati ai quali attenerci e agire di conseguenza per migliorare.

Se invece trovi persone che si esprimono in maniera pesante, maleducata e non hanno ragione, fanno critiche senza motivazioni, tanto per farle e per sminuire il tuo lavoro, forse per invidia o altro, allora rispondi in maniera educata argomentando le tue ragioni, se riesci ad instaurare un dialogo civile ok, altrimenti ignora semplicemente queste persone senza dargli alcuna importanza.

Leave A Response

* Denotes Required Field