Gli infoprodotti che puoi creare sono file di diverso tipo, ebook, formati audio e video.

Dipende dalle tue attitudini a scrivere piùttosto che parlare la scelta di uno o l’altro formato.

L’ebook è il più semplice da creare e lo puoi fare usando word di office oppure gratuitamente con openoffice oppure anche con libreoffice.

Gli ultimi due sono software gratuiti che ti permettono di impaginare e editare un formato scritto bene se non meglio di word.

Se crei un ebook come svantaggio avrai solo il fatto che occorre un po’ più di tempo perchè devi scrivere ma dipende molto da quanto scrivi veloce sulla tastiera del pc.

I formati audio, cioè, audiocorsi sono molto più diretti e si fa prima a crearli e l’utente può ascoltarli ovunque senza nemmeno dover mettere l’impegno della lettura come nell’ebook.

Questi audiocorsi solitamente danno l’impressione agli utenti di essere più validi degli ebook quindi si riescono a proporre a prezzi più importanti.

Il formato video o videolibro o videocorso o videotutorial che dir si voglia è sicuramente quello che da l’immagine di più valore, l’informazione audio è supportata dalle immagini, quindi coinvolge due canali sensoriali.

Questo formato richiede discreto impegno, occorre una videocamera per le riprese mentre se devi catturare video dallo schermo del tuo computer ci sono alcuni software che svolgono questo compito, uno gratuito è camstudio.

Il vantaggio del videocorso è che con le immagini l’utente vede esattamente nei particolari ciò che deve imparare e può ripeterlo fedelmente.

Il valore percepito da chi acquista questo formato è sicuramente alto.

Per concludere quando deve scegliere tra i vari formati con i quali sviluppare il tuo prodotto tieni conto dei vari pro e contro di ogni formato in base alle tue capacità di realizzazione, l’argomento che devi sviluppare e la nicchia alla quale ti stai rivolgendo andando a indagare quale formato in quella nicchia è più ricercato. ma non escludere il fatto che fare un formato diverso che non è presente in una determinata nicchia non possa essere un successo.


Leave a Reply

Your email address will not be published.