Formato epub

Quando si parla di ebook si pensa solitamente al formato pdf ma in realtà non è corretto.

Il vero formato ebook, ossia libro digitale ha caratteristiche diverse e si chiama formato epub.

Il pdf è sicuramente uno standard ma è più adatto ad essere visualizzato su un pc rispetto ad un telefonino, un tablet o un ebook reader.

Il formato epub è un formato “liquido” che si adatta alla grandezza del dispositivo sul quale viene visualizzato per rendere la lettura il più semplice possibile e lo si può sfogliare virtualmente sfiorando un dito sullo schermo del dispositivo sul quale lo si sta visualizzando.

Nel campo della vendita di infoprodotti ti renderai conto che vengono usati ancora quasi sempre dei formati pdf, questo anche perchè sono molto semplici da creare, un epub richiede un discorso a parte.

Comunque sappi che se vuoi diventare un vero e proprio editore oltre che vendere infoprodotti dovrai pubblicarli anche in formato epub, perchè è quello che viene accettato dalle librerie internazionali.

Parlando di pubblicazione voglio anche chiarirti che se vendi infoprodotti è ok il formato pdf anche se non è in realtà un ebook, e comunque non è un pubblicazione.

Un pdf senza codice ISBN librario non è un libro e non è una pubblicazione.

Un epub con codice ISBN librario è un vero libro e una pubblicazione.

Il codice librario ISBN è un codice apposito usato in editoria ed è come l’impronta digitale di un libro, ogni libro, cartaceo o digitale deve avere un codice ISBN che lo rende di fatto unico e identificabile.

L’acquisto di pacchetti di codici ISBN è subordinato all’acquisto di un marchio editoriale che puoi richiedere all’agenzia ISBN.

Leave A Response

* Denotes Required Field