Fidelizzazione utenti

La speranza di chi lavora online con sito o blog è che il visitatore torni nuovamente e costantemente sul proprio sito.

Risultano quindi di fondamentale importanza tutte quelle azioni che siano volte allo scopo di fidelizzare gli utenti e a farli diventare potenziali clienti.

Conoscere abitudini e attitudini degli utenti è importante per rafforzare nel tempo il legame con essi.

Tecnicamente queste azioni vengono portate a termine con la pagina di registrazione, a riguardo eviterei di rendere le pagine di registrazione troppo complesse, limitandoci a richiedere come dati solo il nome e cognome e email.

A seguito delle registrazione un messaggio da conferma all’utente di avvenuta registrazione.

Il modulo di registrazione andrebbe collocato nella parte alta della pagina per non dover mettere l’utente nelle condizioni di sfogliare la pagina fino in fondo.

Il linguaggio con cui comunicare all’utente durante l’iscrizione è un linguaggio semplice, informale ma educato, deve trasparire chiarezza e fiducia.

Contestualmente si può dare la possibilità all’utente di interagire e comunicarti come ha conosciuto il tuo blog, cosa vorrebbe che tu trattassi che ancora non hai affrontato, ecc.

Durante la registrazione, sia per avere la stessa e quindi l’email dell’utente, sia per fare conoscere un proprio prodotto all’utente, gli si da un regalo (ebook, videocorso, audiolibro, tutorial, ecc).

L’azione che si vuole stimolare è quella di fornire l’email e per ottenere ciò gli si da un omaggio in cambio.

Dando ebook gratis per la registrazione si ottengono email e si diffondono i propri contenuti, nell’ebook gratuito vi è il link al proprio blog che favorisce così l’afflusso di nuovi visitatori.

SI cerca poi di coinvolgere direttamente i visitatori a partecipare al blog come commentatori e moderatori.

I principi della persuasione trovano il loro massimo espletamento nelle Landing page, pagine di vendita dal contenuto altamente emozionale che passo dopo passo invogliano il lettore ad agire, ossia acquistare il prodotto.

Leave A Response

* Denotes Required Field