Una volta che hai deciso si occuparti di vendita online, hai individuato la nicchia di mercato a cui rivolgerti e hai creato un tuo prodotto occorre creare un tuo sistema di vendita automatico.

Ti servirà acquistare un dominio per la tua pagina/sito o minisito, puoi registrarlo su aruba, register e tanti altri servizi che puoi trovare con una semplice ricerca in rete.

Per creare invece la tua pagina di vendita del tuo prodotto (o minisito) devi usare un programmino gratuito che si chiama Kompozer o NVU, è in sostanza un editor che ti permette di scrivere tutto ciò che ti serve per pubblicizzare il tuo prodotto, inserire immagini per attirare l’attenzione dei visitatori, ecc.

Una cosa molto importante è come si scrive oltre a cosa si scrive, in queste pagine dovresti usare quella che si chiama “scrittura persuasiva” e anche qui ti invito a fare ricerche e a fare uno studio, è essenziale!

Fai molta attenzione anche al lato estetico delle pagine perchè vale più un’immagine di mille parole, cerca di creare copertine, se vendi ebook, accattivanti, colorate, e poi crea delle cover in 3D professionali e invitanti, ci sono diversi software, ad un costo molto accessibile, qualche decina di euro, ad esempio e-covermaker, ecovercreator e tanti altri che puoi trovare cercando in rete.

Questi software sono a volte scaricabili sul pc, a volte sono servizi che usi online pagando un abbonamento annuale, crei la cover e la scarichi sul pc.

Sono semplici da usare, scegli il modello di cover, scegli il lato del modello e gli carichi il lato, la parte anteriore o superiore della grafica, creando uno “scatolotto” in 3D molto carino che colpisce l’occhio dei visitatori interessati al tuo prodotto e lo arricchisce di una veste quasi “materiale” anche se è un prodotto digitale.

Per quanto riguarda il sistema di pagamento mi sento di consigliarti di usare il più usato al mondo, paypal, affidabile, ti da assistenza, paghi una quota solo in caso di vendita, accetta tutti i tipi di pagamento ed è riconosciuto come sicuro e affidabile dai clienti.

Quando fai una vendita fai attenzione anche a cosa ha acquistato il cliente e proponigli subito qualcosa di inerente che pensi possa aiutarlo nel suo progetto, vedrai, molte volte realizzerai una seconda vendita.

Per aumentare il tuo sistema di vendita e pubblicità puoi creare un sistema di affiliazione ad esempio con software come amember.

Altra cosa fondamentale ogni vendita che fai ricorda di memorizzare in un database, in un foglio elettronico excel, tutti gli indirizzi email dei clienti in caso non avessi un sistema automatizzato.

Se usi servizi come aweber, tutto sarà automatizzato e ogni utente registrato andrà a fare parte di una lista che potrai nominare a tuo piacere.

Per portare visitatori e quindi potenziali clienti al tuo sito tutti i metodi sono buoni, crea contenuti originali nel tuo sito in modo che venga posizionato bene nei motori di ricerca e raggiunto facilmente dalle ricerche sul web, usa strumenti di pubblicità come adword di google e usa le affiliazioni oltre che i social network condividendo contenuti, link, e le pagine di acquisto dei tuoi prodotti.

Come al solito non ti resta altro che..agire!


Leave a Reply

Your email address will not be published.