Cos’è il Web 2.0?

Avrai sentito sicuramente diverse volte l’espressione “Web 2.0”, ti sei mai chiesto cosa significhi?

La definizione in se stessa fu coniata nel lontano 2004 e con questa si voleva descrivere un modo nuovo di fare rete in cui l’informazione veniva creata, condivisa e usata con particolare attenzione al business legato a questa nuova visione del web.

C’era chi aveva già prospettato potesse essere solo una bolla di mercato ma dopo qualche anno possiamo dire che così non è stato, mentre l’italia e in generale in mondo offline vive anni di forte crisi, il mercato online è senza dubbio in crescita e da sempre nuove opportunità a chi ha voglia di mettersi in discussione e di testare ciò che il futuro e l’innovazione portano.

Voglio aprire a proposito una parentesi per raccontarti un mio pensiero, io abito in una località di mare, che storicamente ha sempre vissuto di turismo balneare, negli anni 60/70/80/90, ecc le strutture alberghiere lavoravano con i criteri di quel tempo, e forse..per qui tempi in cui ce n’era un po’ per tutti..andava anche bene, ma negli ultimi 10/15 anni la maggior parte delle strutture sul lungomare non si è adattata ai tempi, ed i figli dei gestori di queste attività, che sono praticamente più vecchi dei genitori nel modo di pensare, continuano queste attività che gli sono state lasciate, gestendole come 40 anni fa.

Il risultato è che abbiamo uno stupendo lungomare con potenzialità immense che a luglio invece di brulicare di gente, è buio e passa qualcuno solo per sbaglio.

La cosa buffa è che chi gestisce queste attività si lamenta e da la colpa…alla crisi…io direi in questo caso di fare 50/50, la crisi in questo caso è un po’ conseguenza di questo modo antiquato di gestire.

Lo dimostra il fatto che città vicine che hanno adottato strategie diverse e si sono evolute nel tempo hanno subito di meno la crisi.

Questo per dirti che non si possono cambiare i tempi e lo sviluppo, occorre invece adattarsi al nuovo e smettere di essere attaccati a modi di pensare che forse.. potevano essere accettabili 40 anni fa.

Quindi non avere paura di cambiare, di innovare, di sperimentare, il web 2.0 ti da questa opportunità, sfruttala!

Internet è già diffusissimo e lo sarà sempre più, un tempo un PC era un PC, ora è un comune elettrodomestico e si è connessi col mondo 24 ore su 24.

Da tutto ciò deriva l’opportunità degli utenti di cercare contenuti nel web che risolvano loro problemi, che rispondano a loro domande o curiosità e tutto ciò si trasforma in un’opportunità per te per vendere prodotti utili e quindi cercati e desiderati dagli utenti, creando così un tuo business di successo direttamente da casa tua grazie al web 2.0!

Leave A Response

* Denotes Required Field