Se ti occupi di ecommerce, di infomarketing, webmarketing in generale o comunque lavori online e vendi prodotti o servizi sicuramente sai che per indurre all’azione (acquisto) un potenziale cliente una tecnica molto efficace deriva dalla comunicazione persuasiva e si tratta dell’utilizzo del principio di persuasione chiamato “Di Scarsità“.

Questo principio fa leva su un meccanismo della mente umana, e consiste nel fatto che se di un bene ne è disponibile una quantità limitata (scarsità di quantità) allora il potenziale cliente è maggiormente motivato e spinto ad accaparrarsi il bene acquistandolo.

Stessa cosa se il bene è disponibile in quantità ma per poco tempo (scarsità di tempo), viene indotta nella mente un’urgenza d’acquisto per procurarsi il prodotto o servizio.

Il principio viene utilizzato con diverse varianti, ad esempio dando dei bonus per il lancio del prodotto, ma sostanzialmente la tecnica viene ricondotta ai due esempi appena descritti.

Nella pratica il conto alla rovescia si presenta come un grosso pulsante, o comunque una maschera grafica che riproduce un orologio che gira andando indietro nel tempo volgendo verso lo zero (tempo scaduto per l’offerta).

L’immagine crea urgenza nella mente del potenziale cliente che viene incentivato ad acquistare subito per non perdere il prodotto in offerta ed eventuali bonus in omaggio.

ATTENZIONE! L’utilizzo dello strumento naturalmente deve essere etico, ossia non devi vendere un prodotto inutile altrimenti il gioco funzionerà una sola volta e poi addio cliente, con tanto di passaparola e pubblicità negativa che te ne farà perdere altri!

Per utilizzare questo conto alla rovescia ci sono alcuni strumenti, ad esempio se utilizzi un CMS come wordpress, il tema Optimizepress incorpora questa funzione, ed è molto semplice utilizzarlo, quando crei la tua landing page implementi il widget relativo al countdown, imposti l’ora zero ed il gioco è fatto.

Non tutti i CMS però danno questa possibilità e ti può tornare molto utile avere un conto alla rovescia non solo nella landing page bensì anche nelle email di newsletter che invii per il lanci dei tuoi prodotti!

C’è uno strumento molto semplice che puoi utilizzare per tale scopo e si chiama Sendtric

Per utilizzarlo vai nel sito di Sendtric cliccando sul link qui sopra e vedi com’è molto intuitivo utilizzarlo!

Scegli l’ora, la lingua, i colori che desideri e metti la spunta sui termini di servizioper poi cliccare su “Generate

Lo strumento genera un codice html, non devi fare altro che copiare questo codice nella tua newsletter nel campo che ti permette di inserire html.

Ad esempio se utilizzi Mailchimp puoi farlo senza problemi.

Ah! C’è un’altra bella notizia! È tutto gratis! Esiste anche il servizio Pro ma la versione base è gratuita!

 

 

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published.